FAQ

Ci occupiamo di contenuti e di media per la comunicazione aziendale

 

Perché spendere altri soldi nella comunicazione?
Comunicare fa vendere e assicura un forte vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Qual è il vantaggio competitivo della comunicazione?
La comunicazione è un mix di investimenti, tempo e know-how. Non bastano i soldi per comprarla: non si recuperano 2 anni persi, spendendo il doppio in sei mesi. Questa è una forte protezione per l’investimento che differenzia la comunicazione dall’advertising.

Meglio spendere in advertising o in comunicazione?
Le due cose non sono alternative, esattamente come non c’è conflitto con l’investimento in attività di PR, sponsorizzazioni, promozione sul canale retail, ecc. L’importante è determinare il mix di investimento ottimale per gli obiettivi e la strategia di ogni azienda, senza dimenticare un elemento importante come la comunicazione.

In che senso vi occupate di gestione strategica?
Prevediamo una strategia e poi un’applicazione in prospettiva pluriennale, con un indirizzo coerente e una modalità continuativa.

Cosa intendete esattamente per ‘contenuti’?
Sono idee, concetti, progetti, storia, immagini, numeri e suoni. Parole che raccontano tutti gli aspetti della vita aziendale o di un brand.

Che differenza c’è tra contenuti ‘aziendali’ e ‘redazionali’?
Agli occhi dell’azienda, la differenza è molto evidente; per i clienti le cose non sono altrettanto definite. I contenuti redazionali, se ben selezionati e proposti, valorizzano quelli aziendali, aumentano l’attrattiva agli occhi dei clienti, forniscono valore aggiunto alla comunicazione aziendale. Basta scegliere con attenzione…

A che serve la comunicazione?
Crea fidelizzazione, permette e facilita la brand loyalty e il remarketing, affianca la forza vendite e il canale, costruisce l’immagine. Non ultimo, la comunicazione fa vendere. Saremo lieti di illustrarvi alcune case history, se siete interessati contattateci!

Che rapporti avete con i clienti?
Abbiamo alle spalle rapporti di collaborazione piuttosto lunghi: con Agfa, Fedrigoni e Colorgraf dal 1992. Abbiamo lavorato con Manroland per 18 anni, con KBA Italia, Digraph, Air Liquide e Sun Microsystems per 5 anni, ecc.

Ma avete solo clienti industriali?
No, abbiamo lavorato e lavoriamo per aziende commerciali, della distribuzione, ecc.