ARTLAB

Market organ Fedrigoni per designer, progettisti grafici, enti e aziende consumatori di comunicazione
Rivista trimestrale pubblicata dal 2001.
Formula gratuita sponsorizzata, come mezzo per far conoscere le applicazioni e i prodotti di Cartiere Fedrigoni a un ampio target di prescrittori e clienti finali: agenzie di pubblicità, studi grafici, creativi e uffici marketing di enti e aziende consumatori di comunicazione.

La mail list di ARTLAB è selezionata e costantemente aggiornata. Da una distribuzione iniziale di 1.500 copie solo in italiano, si è arrivati all’attuale versione bilingue italiano/inglese di 16mila copie, di cui 12mila diffuse in Italia e il resto all’estero, prevalentemente in Europa.

Data la forte e stretta relazione tra mezzo di comunicazione e prodotto dello sponsor (carta), le carte di copertina e quelle dell’interno sono scelte con grande cura e spesso la rivista è il veicolo per dimostrare l’impatto e le caratteristiche delle carte Fedrigoni.
La correlazione con le vendite è positiva e spesso elevata, specialmente quando una copertina riesce a valorizzare e suggerire efficacemente l’impiego del prodotto.
I contenuti di ARTLAB sono creati da Integrata, con l’apporto di redattori prevalentemente italiani e indipendenti dallo sponsor. I contenuti redazionali autonomi coprono i 2/3 delle pagine, mentre la comunicazione dello sponsor e la pubblicità il restante terzo.

La rivista è media partner delle associazioni internazionali di graphic design ICSID e ICOGRADA. Il sito web di ARTLAB ha una funzione integrativa rispetto alla rivista: consente di scaricare i file PDF di tutti i numeri pubblicati, previa registrazione.