ddbo.it

L'archivio digitale del design: una raccolta di circa 500 articoli

Design DataBase Online è un archivio liberamente accessibile, con circa 500 articoli e migliaia di immagini su design, grafica, disegno, editoria e tecnologie connesse alla stampa e alla comunicazione.

Per cominciare, tutto il materiale dell’archivio, che copre oltre un decennio (dal 2001 a oggi), è stato tratto dalle riviste ARTLAB, OHT e disegnar(t)e, edite da Integrata, e viene costantemente aggiornato inserendo il materiale redazionale delle future pubblicazioni.
Stiamo inoltre accordandoci con altre testate per ampliare la già vasta rassegna di articoli: è già possibile leggere una selezione di articoli della rivista NEMETON – High Green Tech Magazine; saranno inoltre inserite alcune interessanti tesi sul design.

La struttura di DBBO rende facilmente accessibile questo ricco patrimonio di testi e immagini: ogni articolo, intervista, notizia è catalogato in base a 5 macrocategorie e 45 sottocategorie.
È inoltre possibile fare ricerche, creare selezioni di proprio interesse e salvarle nella pagina ‘Preferiti’ grazie allo strumento di ricerca testuale del sito o a un motore esterno (Google, Bing, Yahoo!…).

Tutti possono accedere a DDBO, fare ricerche e leggere i testi.
Chi fa già parte della community di Comnecting, oltre alle ricerche e alla lettura dei testi, può scaricare il PDF dell’impaginato con tutte le immagini e utilizzare la funzione ‘Preferiti’ per memorizzare i risultati delle ricerche. Per attivare queste funzionalità basta registrarsi gratuitamente su Comnecting, inserendo nome, cognome e un’email valida.